Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

LA FORZA MOTIVANTE DEL DISAGIO

Home/Benessere, Produttività/LA FORZA MOTIVANTE DEL DISAGIO

LA FORZA MOTIVANTE DEL DISAGIO

Motivazione e disagio. Sono due concetti talmente diversi e così lontani tra loro, che sembra abbiano veramente poco in comune.
In realtà hanno molto più in comune di quanto si possa pensare e ti spiego il perché.

Ci sono diverse idee errate sulla motivazione, tra le quali una, a cui io stessa ho creduto per tanto tempo, che vede la motivazione come uno stato di grazia, una specie di nuvola magica avvolgente, che ti fa vivere ogni situazione che affronti come naturale, facile e divertente.

In realtà quello che ho capito negli anni, studiando e con tanta esperienza quotidiana, è che quando vuoi veramente ottenere qualcosa, ti devi confrontare con il disagio che l’affrontare nuove sfide ti procura.
Uscire dalla propria zona di confort, infatti, non è così semplice e naturale, perché lasci i tuoi solidi punti di appoggio, la tua realtà conosciuta e comoda per avventurarti su terreno eccitante ma sconosciuto.

Spesso, in questo momento, dobbiamo fare appello a tutta la nostra forza di volontà per tenere duro, andare avanti e ottenere ciò che si vuole.

Ma è proprio da questo che nasce la motivazione più forte, quella che possiamo regalarci solo noi 🙂 .

Quando sentiamo il desiderio di metterci alla prova, di testare i nostri limiti, e proviamo soddisfazione nel sentirci capaci, stiamo assecondando una profonda spinta biologica. La motivazione, basata sul senso di competenza (o di autoefficacia), è molto più forte e duratura di qualsiasi spinta generata dalla manipolazione, o dai rinforzi esterni.

P. Trabucchi, tratto da Perseverare è umano

L’auto-motivazione ci dà la spinta ad impegnarci con costanza permettendoci di raggiungere risultati positivi che ci regalano soddisfazione e piacere, che loro volta stimoleranno ancor più impegno, creando un circolo virtuoso assolutamente vincente (leggi anche L’abitudine di vincere)

Ogni percorso di crescita personale e professionale richiede di affrontare qualche disagio, ma il vantaggio che ne traiamo vale assolutamente la pena: più consapevolezza, competenza e autostima.

 

Su questo sito trovi altri articoli sull’argomento che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento.
Puoi ottenere la risorsa gratuita “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti” iscrivendoti alla mia newsletter.
Se vuoi valutare il miglior percorso di coaching e formazione per te o la tua azienda, contattami a info@alessandrabaggiani.com

 

By | 2019-05-16T15:54:00+00:00 maggio 13th, 2019|Benessere, Produttività|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment