Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

L’ABITUDINE DI VINCERE

Home/Obiettivi, Produttività, Strategie/L’ABITUDINE DI VINCERE

L’ABITUDINE DI VINCERE

Vacanze di riposo, sport e aggiornamento. Nelle mie letture estive ho incontrato nuovi stimoli interessanti sui quali riflettere e anche tante conferme.

Una di queste conferme, che io reputo fondamentale nel percorso di miglioramento individuale, è quella di suddividere gli obiettivi in micro obiettivi.

Più l’obiettivo è ambizioso, più questo “spezzettamento” è necessario.

Mi spiego.

La meta ambiziosa è affascinante e adrenalinica, ma mette un pò ansia, c’è la preoccupazione di non farcela, di non essere all’altezza e questo toglie energia, blocca e, spesso, fa desistere.

Individuare, invece, degli obiettivi più “a portata di mano” ma funzionali al al risultato finale ti dà maggiori possibilità di raggiungerlo.

Centrare i propri obiettivi dà a tutti energia, motivazione e forza per andare avanti come e meglio di prima.

Disseminando il tuo percorso con obiettivi chiari e funzionali al risultato finale e agendoli con costanza avrai tre grandi benefici:

  1. Ti troverai di fronte una meta raggiungibile velocemente. Immediatamente il senso di inadeguatezza e di ansia farà posto all’impegno e alla concentrazione.
  2. Vincerai più spesso.  Ciò ti aiuterà a rafforzare la tua motivazione e consolidare la tua sicurezza di riuscire a raggiungere l’obiettivo finale. Le vittorie, anche piccole, sono fondamentali perché fanno vivere sulla pelle che cambiare è possibile.
  3. Avrai maggiore forza e spinta per raggiungere l’obiettivo finale. Come diceva Bill Parcells, allenatore di football dei New York Giants

Quando le persone raggiungono quotidianamente gli obiettivi prendono l’abitudine di vincere.

La tua meta non sarà più un sogno inebriante ma la splendida realtà che si avvicina giorno dopo giorno.

Buone vittorie!

Su questo sito trovi altri articoli sull’argomento che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento.
Puoi ottenere la risorsa gratuita “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti” iscrivendoti alla mia newsletter.
Se vuoi valutare il miglior percorso di coaching e formazione per te o la tua azienda, contattami a info@alessandrabaggiani.com

 

By | 2018-09-07T12:10:08+00:00 settembre 7th, 2018|Obiettivi, Produttività, Strategie|2 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

2 Comments

  1. Eleonora 07/09/2018 at 13:34 - Reply

    Verissimo, grazie Alessandra. Effettivamente qualche tempo fa ho iniziato un nuovo percorso professionale e mi ero subito prefissata degli obiettivi troppo grandi, che non raggiungendoli, mi stavano facendo perdere l’entusiasmo. Una volta stabiliti dei piccoli traguardi più facili, la strada non è più cosi in salita, e ogni meta raggiunta mi da quell’adrenalina che mi spinge ad andare avanti.

    • Alessandra 07/09/2018 at 14:35 - Reply

      Grande Eleonora!

Leave A Comment