Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

COMUNICARE IL VALORE

Home/Obiettivi, Vendita/COMUNICARE IL VALORE

COMUNICARE IL VALORE

Chi di voi è a contatto tutti i giorni con Clienti esigenti, che vi chiedono il massimo e subito?

Molti di voi tireranno un bel respiro: “i commerciali! sono loro che vendono…”.
Beh, sicuramente i commerciali sono i primi ai quali pensare, ma anche i professionisti, gli imprenditori e comunque tutti coloro che propongono prodotti e servizi al Cliente esterno.

E che dire del Cliente interno? Fate una veloce riflessione sui Clienti interni nella vostra vita professionale, capi, colleghi…., vedrete quanti ne trovate.

Iniziamo con sfatare due miti:

  1. togliamoci dalla testa che l’argomento non ci riguardi, la verità è che tutti noi vendiamo: vendiamo idee, progetti, oltre a prodotti e servizi;
  2. pensare che per avere successo con il Cliente basti conoscere semplicemente delle tecniche è del tutto riduttivo. Non che siano inutili, anzi! ma vanno calate nella giusta situazione ed utilizzate sapientemente come strumenti per potenziare la nostra comunicazione.

Chiarito che  tutti vendiamo e che le tecniche da sole servono a poco, tutti a bordo! 😉 e partiamo dall’inizio e quindi…

partiamo da NOI.

La paura e l’insicurezza di sé sono sempre stati i più grandi nemici del potenziale umano.

(B. Tracy, La Psicologia della Vendita)

1° fase

Sì, hai capito bene! Prima di “affrontare” il Cliente, affronta te stesso, le tue paure di fallimento e di rifiuto, le due paure che maggiormente inibiscono nella vendita.

Conosci bene te stesso, valorizzati, sei tu il “prodotto” che il tuo Cliente compra: la tua competenza, professionalità e unicità.
Cresci dai tuoi errori, facendo tesoro del loro insegnamento, sperimenta e agisci.
Controlla la tua fisiologia, cominciando, ad esempio, dal prendere confidenza con il tuo respiro: ascoltalo, seguilo e, quando necessario, calmalo; ti accorgerai che insieme a lui si placherà il galoppare dei pensieri, potrai controllarli maggiormente e renderli positivi.

2° fase
Ora che sei ben centrato e consapevole di te, concentrati sul Cliente, anzi, mettiti nei suoi panni!

Fermati un attimo e pensa: quando tu sei Cliente preferisci essere accolto distrattamente e sommerso da inutili spiegazioni di prodotti o servizi che non ti interessano minimamente e che invece il venditore ti vuole propinare, oppure preferisci sentirti ascoltato e ottenere la giusta soluzione alla tua esigenza, percependo distintamente l’attenzione, onestà e competenza del tuo interlocutore?

Beh, io propendo sicuramente per la seconda ipotesi 😉 . Fare questo esercizio prima di qualsiasi attività nei confronti del Cliente aiuta molto ad essere focalizzati, interessanti ed efficaci.

3° fase
Utilizza i migliori strumenti della comunicazione!

Conoscere i fondamentali della comunicazione efficace e allenarli ti permette di:
⇒ utilizzare il linguaggio positivo e potenziante con te stesso, necessario per l’autostima e autorevolezza;
⇒ ascoltare in profondità il tuo Cliente, centrando i suoi bisogni;
⇒ esprimere al meglio la tua unicità, competenza e professionalità in modo etico, trasparente e professionale.

Ed infine: metti in pratica, allenati più che puoi. Vedrai i miglioramenti!

Per prepararsi al meglio alle sfide quotidiane ho creato il corso “Comunicare il Valore” nel quale insieme, approfondiamo, sperimentiamo e applichiamo quanto ho scritto in questo articolo e molto di più alla tua realtà specifica. 

Su questo sito trovi altri articoli sull’argomento che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento.
Puoi ottenere la risorsa gratuita “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti” iscrivendoti alla mia newsletter.
Se vuoi valutare il miglior percorso di coaching e formazione per te o la tua azienda, contattami a info@alessandrabaggiani.com

By | 2018-12-20T12:45:27+00:00 ottobre 10th, 2016|Obiettivi, Vendita|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment