Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

CRISI DI PRODUTTIVITA’? REGALATI UNA PAUSA

Home/Benessere, Obiettivi, Produttività/CRISI DI PRODUTTIVITA’? REGALATI UNA PAUSA

CRISI DI PRODUTTIVITA’? REGALATI UNA PAUSA

Quante volte ti sei arenato nella scrittura di un progetto importante?
Ci stai lavorando ininterrottamente da un bel po’ di tempo, lo leggi e rileggi, cancellando e riscrivendo passaggi su passaggi senza riuscire a imprimere il senso di chiarezza e fluidità che vuoi a quel documento che è così importante per te.
Proprio perché è importante insisti e continui a lavorarci, fino a non capire più cosa stai leggendo e le sole cose che ottieni in più sono un gran mal di testa e tanta irritazione ☹
Penso che almeno una volta nella vita ci siamo trovati tutti in questa brutta situazione, che oltre alla stanchezza e irritazione, ti “regala” anche tanta agitazione, visto che il progetto è importante e da inviare al Cliente!

Quindi, cosa fare per evitare questa brutta esperienza?

Ti dò due strategie che utilizzo da tempo e che mi portano sempre buoni risultati:

1. Brevi Pause

Come ho scritto nell’articolo Vacanza e sensi di colpa, abbiamo bisogno di staccare la spina e ricaricarci. Un periodo di vacanza, anche breve, un weekend dedicato al riposo e al divertimento sono veramente preziosi.

Ma visto che non possiamo essere sempre in vacanza, utilizzare delle piccole pause nella nostra giornata lavorativa ci aiuta moltissimo. Bastano pochi minuti: ci alziamo dalla sedia e ci stiriamo, diamo un’occhiata al panorama mentre pensiamo ad altro, magari beviamo una tisana e … la testa “stacca”. Quando riprendiamo il nostro lavoro saremo più concentrati e fattivi.

2. “Dormirci sopra”

Quando devo scrivere un progetto complesso, un documento importante, evito di farlo all’ultimo minuto prima di inviarlo, ma lo faccio “decantare” almeno una notte.
Quando lo rileggo, a mente fresca, mi è subito evidente se tutti i concetti sono espressi chiaramente, se il discorso fluisce facilmente oppure se e quali modifiche apportare per renderlo un gran progetto.

Come leggi, sono strategie semplici da applicare ma molto, molto utili.
Provale e fammi sapere!

Su questo sito trovi altri articoli sull’argomento che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento.
Puoi ottenere la risorsa gratuita “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti” iscrivendoti alla mia newsletter.
Se vuoi valutare il miglior percorso di coaching per te o la tua azienda, contattami a info@alessandrabaggiani.com

By | 2018-04-27T07:46:09+00:00 aprile 27th, 2018|Benessere, Obiettivi, Produttività|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment