Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

PICCOLE PREZIOSE ABITUDINI

Home/Benessere, Produttività/PICCOLE PREZIOSE ABITUDINI

PICCOLE PREZIOSE ABITUDINI

Oggi ti parlo di routine. Anzi, di veloci ma efficacissime routine che ti possono migliorare la vita in modo significativo.

Lo so! La parola routine fa venire in mente la quotidianità, le azioni ripetute automaticamente, il tutto condito da un po’ di noia per la mancanza di novità.

E sta proprio qui l’interessante!

No, non sono impazzita, continua a leggere e capirai.

Nell’articolo Anno nuovo vita nuova , ti ho parlato di quanto sia importante la costanza per trasformare le azioni in abitudini.

Spesso, infatti, non basta una singola azione per portare a casa il risultato.

Più realisticamente, abbiamo bisogno di essere continuativi nel nostro agire per centrare gli obiettivi. E’ necessario, quindi, creare delle abitudini positive e impattanti sulla nostra vita, che ci conducano là dove vogliamo andare.

Le abitudini sono la base delle nostre decisioni e, quindi, del nostro futuro.

Ci sono attività che richiedono impegno e tempo significativo perché possano sortire effetto, sulle quali dobbiamo concentrare una buona dose di attenzione, tempo ed energia. Ma ci sono anche attività che richiedono poco tempo e che, se ben calibrate sulle nostre esigenze, possono regalarci grandi vantaggi.

Io le definisco routine, attività a cui dedicare poco tempo ma continuativamente tutti i giorni o più di una volta al giorno. Attuandole ti accorgerai di riuscire, senza grandi sforzi, ad ottenere risultati significativi.

Ti faccio ora alcuni esempi per chiarire il concetto.

Parto dal mio benessere fisico, che sto migliorando grazie a esercizi mirati di stretching alla mattina e alla sera. Questa attività veloce, ma studiata sulle mie esigenze e ripetuta tutti i giorni, mi ha permesso di risolvere un fastidio muscolare che avevo da tempo, essere meglio preparata per la corsa e, in generale, sentirmi più “sciolta”.

Andando in ambito professionale, uno strumento semplice, veloce ma molto efficace è la lista delle priorità della giornata. Carta, penna e massimo due minuti di tempo è tutto ciò che ti serve. Questi pochi minuti dedicati ti permettono di rimanere ben focalizzato e produttivo su quello che per te è veramente importante, nonostante le interruzioni, email e messaggi.

Questi sono solo due esempi di piccole routine, attività che richiedono cura e concentrazione nell’eseguirle, ma poco tempo da dedicare.

Sarà la costanza nell’attuarle che le trasformerà ben presto in preziose abitudini.

 

Su questo sito trovi altri articoli sull’argomento che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento.

Puoi ottenere la risorsa gratuita “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti” iscrivendoti alla mia newsletter.

Se vuoi valutare il miglior percorso di coaching per te o la tua azienda, contattami a info@alessandrabaggiani.com 

By | 2018-02-21T14:22:31+00:00 febbraio 21st, 2018|Benessere, Produttività|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment