Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

PUNTI DI FORZA E PUNTI DI DEBOLEZZA

Home/Management/PUNTI DI FORZA E PUNTI DI DEBOLEZZA

PUNTI DI FORZA E PUNTI DI DEBOLEZZA

Se vuoi sviluppare le persone devi aiutarle a scoprire e a sfruttare al meglio i loro punti di forza. E’ lì che hanno il massimo potenziale di crescita.

(J.C. Maxwell)

Ti sono ben chiari i punti di forza dei tuoi collaboratori?

Parlo dei loro talenti, di ciò che riesce loro tanto bene, in modo immediato, naturale ed efficace.

Ti rivolgo questa domanda perché capita spesso che il leader si focalizzi unicamente sulle aree di miglioramento del collaboratore, con l’intento positivo di aiutarlo a migliorare.

Tuttavia capita, spesso, di vedere pochi miglioramenti e, contemporaneamente, il morale della persona abbassarsi pericolosamente, con il rischio della perdita di proattività e concentrazione.

Sicuramente rafforzare i punti deboli è importante, ma non è corretto focalizzarsi unicamente su ciò che va migliorato.

Se vuoi veramente sviluppare le Persone che lavorano con te, aiutale, per prima cosa, a prendere consapevolezza dei propri talenti e ad applicarli al meglio.

Ciò rafforzerà la loro autostima e la passione per il proprio lavoro.

Un senso positivo di autostima e di autorealizzazione è fondamentale per una performance eccellente e una motivazione elevata.

(B. Tracy)

Grazie a questa spinta propulsiva, i collaboratori saranno maggiormente positivi e orientati ad impegnarsi anche nelle loro aree più deboli.

Il miglioramento sarà veloce e tangibile, le Persone lavoreranno più soddisfatte, sicure di sè e con molta più determinazione, diffondendo valore nel team di lavoro e nell’intera organizzazione.

 

Su questo sito trovi altri articoli sull’argomento che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento, personale e professionale.
Puoi ricevere settimanalmente la mia newsletter con contenuti dedicati  iscrivendoti qui. Con l’iscrizione otterrai la risorsa gratuita “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti”.

Se vuoi valutare il miglior percorso di coaching e formazione per te o la tua azienda, contattami a info@alessandrabaggiani.com

By | 2019-01-29T10:24:38+00:00 gennaio 29th, 2019|Management|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment