Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

PROGETTARE IL NUOVO ANNO

Home/Benessere, Obiettivi/PROGETTARE IL NUOVO ANNO

PROGETTARE IL NUOVO ANNO

Il 2018 ci sta per lasciare e, come tutti gli anni, è tempo di bilanci e di buoni propositi per il nuovo anno.

“Da gennaio inizio ad andare in palestra”, “Finite le vacanze mi metto a dieta” (questo è un classico!), “Quest’anno è l’anno buono per…”. Riconosci queste frasi? Quante volte te le sei dette? E, soprattutto, quante volte il proposito si è concretizzato in risultato?

Se molti dei tuoi buoni propositi sono rimasti tali e, magari, ti sei ritrovato l’anno dopo a riformularli, ti consiglio  di leggere Anno Nuovo, Vita Nuova .Troverai i motivi più frequenti di fallimento e le strategie migliori per realizzare ciò che più desideri.

In questo articolo mi concentro su una situazione particolare, quella di chi è sulla strada per ottenere il suo obiettivo, oppure lo ha ottenuto e lo deve mantenere.

 «Colui che non va avanti, inevitabilmente torna indietro».

(J.W. Goethe)

Anche se il bilancio dell’anno è positivo, abbiamo raggiunto dei risultati importanti,  non possiamo cullarci sugli allori, bisogna andare avanti.

Facciamo, dunque, una bella riflessione e sviluppiamo il piano di azioni per il 2019.

Perché riflettere e pianificare, visto che le attività del 2018 sono state proficue?  Qualcuno potrà chiedersi.

La risposta è semplice.

Se delle azioni ben specifiche ti hanno portato dei risultati, è possibile che, per mantenerli e rafforzarli, tu abbia bisogno di azioni diverse.

Ti faccio due esempi per chiarire il concetto. Se quest’anno, grazie alla dieta, “rigidina” ma corretta del dietologo, hai recuperato  il tuo peso forma, pensa a cosa dovrai fare per mantenerlo, magari andando a migliorare il tono muscolare che ti permetterà di avere un fisico tonico e ancor più armonioso. Continuare sulla solita dieta ora non è più strategico, anzi rischieresti di stufarti o, peggio, di indebolirti, con la facile conseguenza di rimetterti a mangiare quanto e più di prima, annullando i risultati ottenuti.

Parlando di business, magari hai creato un’azienda, hai costruito un prodotto ed ora è il tempo di spingere l’acceleratore sul marketing e le vendite, per farlo conoscere e venderlo. Senza queste nuove attività sarà facile che il tuo prodotto, per quanto buono e utile sia, rimanga nel tuo magazzino, sconosciuto e invenduto.

Chiarito questo, iniziamo a progettare il 2019, partendo dalla domanda principale:

Quali sono le mie priorità nel prossimo anno?

Trova le attività fondamentali ad alto impatto. Scegli la più importante, o le prime due, non di più. Individua con chiarezza le attività che ti daranno la spinta necessaria, che ti faranno progredire significativamente.

Fatto questo, e non è cosa da poco,  individua le azioni necessarie per concretizzarle. Anche in questo caso, vai in profondità, scegli le azioni veramente importanti, quelle che ti porteranno vero valore aggiunto (principio di Pareto 80/20) e pianificale.

Prendi l’agenda, scrivi quando farai quella specifica azione (es: fissare appuntamento con il dietologo per il regime alimentare di mantenimento, individuare il consulente/azienda di marketing che ti aiuterà nel lancio del prodotto) .

Riprogetta le tue giornate investendo tempo soprattutto sulle attività ad alto valore aggiunto.

Ora non mi resta che augurarti buona riflessione e un 2019 ricco di soddisfazioni!

 

Su questo sito trovi altri articoli sull’argomento che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento, personale e professionale.
Puoi ricevere settimanalmente la mia newsletter con contenuti dedicati  iscrivendoti qui. Con l’iscrizione otterrai la risorsa gratuita “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti”.

Se vuoi valutare il miglior percorso di coaching e formazione per te o la tua azienda, contattami a info@alessandrabaggiani.com

 

By | 2018-12-21T13:46:55+00:00 dicembre 21st, 2018|Benessere, Obiettivi|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment