Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

LA MENTALITA’ PER VENDERE

Home/Vendita/LA MENTALITA’ PER VENDERE

LA MENTALITA’ PER VENDERE

Pensa a quelle giornate in cui sei al TOP per problem solving e vendite, in cui riesci a consolidare le relazioni, dare soluzioni di valore ai tuoi clienti e vendere in modo disinvolto.

Pensa a come ti senti bene in quelle giornate, carico di energia e positività; tutto ti sembra semplice e possibile, ti senti concentrato e sicuro di te, trasmetti vigore e professionalità.

Ora, fermati a riflettere un attimo: tutti i giorni sei tu che vendi gli stessi prodotti e servizi. Cosa crea la differenza nell’affrontare la giornata e raggiungere i risultati?

Cosa puoi fare per alzarti più spesso la mattina con questa grinta ed energia?

La vendita è uno degli argomenti che mi interessano maggiormente e che approfondisco continuamente. Tutti i massimi esperti incontrati in aula, o letti nei libri, concordano su un fatto:

 è la persona che vende a fare soprattutto la differenza.
SEI TU!

 

“La mentalità con cui ti poni nei confronti di ogni vendita ne determinerà il successo più di qualsiasi altro elemento nel processo di vendita”.
(J. Gitomer, La Bibbia delle Vendite)

 

Nella vendita la preparazione mentale e l’atteggiamento del venditore fanno realmente la differenza.

È assolutamente necessario che tu conosca a fondo i prodotti e servizi che vendi, ottimo che tu sia anche preparato sul Cliente, molto importante che tu curi i dettagli dell’abbigliamento, ma …. quanto tempo dedichi alla tua PREPARAZIONE MENTALE?

Quando lavoro con i commerciali come Coach o Trainer parto proprio da qui!

Puoi conoscere le migliori strategie comunicative, tutte le tecniche di vendita che vuoi, ma se non sei convinto pienamente di portare le migliori soluzioni per il tuo cliente, se parti dal presupposto che tanto non riuscirai a vendere, se vivi come una punizione alzarti dal letto la mattina e iniziare la tua attività lavorativa, le tue giornate saranno in salita e porterai a casa pochi risultati e con grandissima fatica.

E allora come fare?

Beh, è un argomento molto importante, riguarda l’individualità della persona, richiede approfondimento ed esperienza a livello soggettivo; è un lavoro che devi effettuare su te stesso, richiede riflessione e allenamento, meglio se seguito da un Coach professionista ( io ci sono 😉 )

Oggi ti voglio offrire 3 stimoli  semplici e molto utili.

1. Partiamo dal sorriso.

Cosa c’è di più bello e contagioso di un sorriso aperto e sincero?
Ho già scritto più volte che il sorriso ti apre tantissime porte, aiuta la relazione, ti permette di essere maggiormente ascoltato.

Pochi sanno, però, che il sorriso è importantissimo per noi stessi, ci fa vedere il mondo da una prospettiva più positiva.
Un recente studio dell’Università di Londra pubblicato sulla rivista “Social Cognitive & Affective Neuroscience”, ha dimostrato che quando una persona sorride cambia le proprie sensazioni, influenzando positivamente la sua percezione del mondo, anche solo atteggiando il sorriso.
Sorridi! È un ottimo esercizio alla mattina e quando ne hai bisogno, magari in auto mentre vai da un Cliente, ti aiuterà a migliorare il tuo morale e l’atteggiamento con cui ti poni al Cliente.

2. Scrivi la lista degli obiettivi di vendita che hai raggiunto e tieni questa lista sempre a portata di mano.

È provato che ci ricordiamo maggiormente le cose negative rispetto alle positive, gli errori piuttosto che le vittorie.
Ricordare a te stesso i risultati che hai raggiunto ti infonde energia, positività e grinta.

3. Mentre ti prepari la mattina pensa alla tua migliore vendita, quella che ti ha impegnato al massimo, ti ha dato filo da torcere, ma alla fine… che risultato, che vendita!

Sorridi già al pensiero, eh? 🙂
Rivivere nel dettaglio quella situazione ti permette di riaccedere alle sensazioni che hai provato in quel momento, il senso di forza e di soddisfazione, che saranno per te energia propulsiva per la giornata.

 

Sulla Vendita ti segnalo anche questi altri miei articoli:

I 4 PUNTI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE CON IL CLIENTE

COMUNICARE IL VALORE

 

Se sei interessato a valutare un percorso di Coaching per te e i tuoi collaboratori Contattami a info@alessandrabaggiani.com

By | 2017-10-19T15:24:12+00:00 settembre 21st, 2017|Vendita|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment