Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

GIORNATE NO. COME RECUPERARE ENERGIA, BUON UMORE E DETERMINAZIONE IN 3 PASSI

Home/Benessere, Obiettivi/GIORNATE NO. COME RECUPERARE ENERGIA, BUON UMORE E DETERMINAZIONE IN 3 PASSI

GIORNATE NO. COME RECUPERARE ENERGIA, BUON UMORE E DETERMINAZIONE IN 3 PASSI

Giornate no ne viviamo tutti. Giornate in cui tutto sembra difficile, complicato, addirittura impossibile da raggiungere.
Ti sembra di arrampicarti sui vetri, di fare un passo avanti e due indietro e il morale va sotto le scarpe.
Ti pare che tutti siano più bravi di te, più determinati di te, più felici di te.

Spesso in questi momenti ci rivolgiamo frasi del tipo: “Capitano tutte a me”, “Sono sfortunato”,“Sono un incapace”,  che portano unicamente al risultato di abbatterci ancora di più e convincerci del nostro fallimento.

Probabilmente ti stai chiedendo: ok Alessandra e quindi cosa faccio?

Oggi voglio condividere con te il metodo che utilizzo io.

Consiste in 3 passi che mi hanno sempre portato preziosi frutti e con i quali riesco a recuperare energia, buon umore e focalizzarmi con rinnovata determinazione sui miei obiettivi.

Per prima cosa prendi carta e penna e siediti in un posto tranquillo senza distrazioni e disturbi.
Silenzia il telefono e concentrati sulla situazione che ti crea problemi.

 

1. Valuta gli errori e l’insegnamento che essi ti danno.

Tutti facciamo errori, mettiamocelo bene in testa.
Se ben indagati e sfruttati gli errori sono delle risorse fenomenali, ci insegnano veramente molto.

Quindi scrivi in dettaglio cosa hai sbagliato, in cosa sei stato poco efficace.
Entra nello specifico!

Ad esempio non sei stato efficace come avresti voluto durante una presentazione di lavoro?
Chiediti cosa in specifico è andato male: eri agitato? Oppure il tono della voce? (questi due elementi sono spesso collegati ).
Potevi creare slides graficamente migliori? Oppure era l’ambiente che ti creava disagio, magari una sala senza il giusto riscaldamento?

Scritto? Bene!
Ora pensa a cosa avresti potuto fare per centrare il tuo obiettivo, cosa è mancato. Pensa a come puoi rimediare e come comportarti in futuro nella stessa situazione.
Così facendo trarrai il massimo insegnamento dai tuoi errori e ciò ti permetterà di migliorare ed essere preparato al TOP per la prossima volta.

Ripercorrendo in dettaglio la situazione ti renderai conto ben presto che non è tutto da buttare, anzi.
E qui arriviamo al secondo passo.

 

2. Evidenzia i risultati e i punti di forza.

Monitorare solo gli errori è sbagliato, perché non riflette la reale situazione.
Come ti sei concentrato in dettaglio sulle difficoltà fai ora la stessa cosa su ciò che hai fatto bene e sui riflessi positivi che quella situazione ti porta.

Scrivili!

Questo ti permette di migliorare ulteriormente anche i tuoi punti di forza, magari trovi una nuova via per essere maggiormente efficace, per ridurre i tempi di attuazione e, cosa molto importante, riporta equilibrio nella situazione che prima sentivi esclusivamente negativa.

 

3. Pensa globalmente.

Ti consiglio vivamente questo 3° passo che consiste nel guardare alla tua vita globalmente.

Il terzo passo consiste nel concentrarti ed essere grato per ciò che hai di bello e caro, partendo dalle relazioni affettive, le amicizie, la salute, ma anche per le piccole cose che sei riuscito ad ottenere.

Cogli ogni occasione per gioire delle cose belle che ti accadono!

Questo è un esercizio molto utile da fare anche tutte le mattine, prima di iniziare la propria giornata: riuscirai agevolmente a dare il giusto peso a ciò che ti accadrà nel corso del giorno.

 

Quando abbiamo un problema la nostra attenzione si concentra su questo con il risultato di ingigantirlo, perdendo il contatto con la situazione reale.
I 3 passi che ti ho spiegato ti aiuteranno a valutare la realtà oggettivamente, trarre valore dagli errori, recuperare energia e buon umore per ripartire con rinnovato slancio.

Fammi sapere i tuoi progressi!

 

Sul sito www.alessandrabaggiani.com e sulle mie pagine social  trovi altri articoli e post che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento, personale e professionale.

Se vuoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli, risorse gratuite, eventi e corsi iscriviti alla newsletterper te IN REGALO la risorsa “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi portano a risultati eccellenti”.

Sei interessato ad allenarti con un Coach professionista per raggiungere i risultati che vuoi? Contattami e sarò felice di valutare con te il miglior percorso per te e la tua azienda.

 

By | 2017-11-08T14:53:24+00:00 novembre 8th, 2017|Benessere, Obiettivi|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment