Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

IL PRIMO PASSO

Home/Benessere, Produttività/IL PRIMO PASSO

IL PRIMO PASSO

Ci sono momenti in cui le cose vengono facili. Affronti i tuoi impegni con energia e determinazione, sei instancabile, produci tantissimo e tutto  fila a meraviglia. Nuove idee scaturiscono naturalmente e le concretizzi immediatamente. Tutto sembra semplice e possibile.

Viviamo però anche altri momenti, decisamente meno brillanti, nei quali percepiamo tutto difficile e faticoso. Nuove idee fanno fatica ad emergere e  la voglia di attuarle si fa desiderare.

Sai di cosa parlo, vero?

In questi momenti aspettare di riavere magicamente l’ispirazione per concentrarti e lavorare con scioltezza su un determinato progetto, o fare un’attività che sai dover fare, non è una grande idea.

Il rischio, anzi, è quello di peggiorare la situazione che, diventata con buona probabilità molto urgente, ti metterà sulle spalle anche una generosa dose di ansia.

Cosa può esserti utile in questi momenti per rientrare velocemente in carreggiata e farti ritrovare la giusta focalizzazione?

Queste sono le strategie che mi aiutano in questi momenti NO.

1. Innanzitutto l’organizzazione e le abitudini strategiche acquisite.

Le abitudini sono il nostro pilota automatico. Acquisirne di strategiche, unitamente ad una efficace organizzazione del lavoro, ti terranno già loro “sul pezzo”. Le abitudini sono un tema cruciale che tratto spesso (soprattutto nella newsletter), per approfondimenti leggi  Piccole preziose abitudini,  L’abitudine di vincere .

2. Un’altra strategia utile è riflettere sul valore che quella attività ha per te e per il tuo lavoro. Un conto è non aver voglia di mettere ordine nel cassetto della scrivania, un conto non aver voglia di scrivere un progetto importante o chiamare dei Clienti. Ricordare a te stesso l’impatto che quell’attività ha sul tuo lavoro ti servirà per scrollarti, rientrare in contatto con la tua realtà lavorativa e sentire la necessità di metterti al lavoro (Tempo e priorità).

3. Fai il primo passo. Smettila di pensare che non ne hai voglia, fai il primo, anche piccolo, passo verso quell’attività. Devi scrivere un’email e ti viene male a pensarci? Mettiti al pc e inizia a scrivere i concetti importanti che vuoi trasmettere, così come vengono. Vedrai che, lavorandoci, i concetti inizieranno a fluire, riuscirai a limare la forma e a rendere chiaro il tutto.  Lo scoglio più grande è iniziare un’attività, ma, fatto il primo passo, la strada diventa in discesa e sarà più semplice rifocalizzarti sulle tue priorità (Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti).

 

Su questo sito trovi altri articoli sull’argomento che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento, personale e professionale.
Puoi ricevere settimanalmente la mia newsletter con contenuti dedicati  iscrivendoti qui. Con l’iscrizione otterrai GRATUITAMENTE la risorsa  “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti”.

Se vuoi valutare il miglior percorso di coaching e formazione per te o la tua azienda, contattami a info@alessandrabaggiani.com

By | 2019-03-26T08:39:19+00:00 marzo 25th, 2019|Benessere, Produttività|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment