Alessandra Baggiani Coaching e Formazione

info@alessandrabaggiani.com

L’IMPORTANZA DELL’ALLENAMENTO

Home/Benessere, Obiettivi, Produttività/L’IMPORTANZA DELL’ALLENAMENTO

L’IMPORTANZA DELL’ALLENAMENTO

Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.
(Dalai Lama)

Sapere senza mettere in pratica serve a poco.

Lo ripeto sempre ai miei Coachee e alle persone che approfondiscono con me la comunicazione efficace e gli ambiti di management: se non inizi ad applicare nella tua quotidianità i concetti che impari e approfondisci, essi, per quanto importanti siano, non riusciranno a portarti automaticamente i risultati che vuoi.

E’ un pò come avere tutti gli ingredienti di una magnifica pietanza, che ci piace tantissimo e che vogliamo assolutamente mangiare. Ma se non ci mettiamo ai fornelli, mischiamo gli ingredienti nelle giuste dosi, li cuciniamo, affinando di volta in volta il mix, il piatto delizioso ce lo scordiamo!

Ci vuole pratica.

E qui arrivano i dolori…, perché molti si fermano alla conoscenza.

E lo sappiamo bene tutti, non facciamo finta che si parli di altri. Almeno una volta nella vita tutti ci siamo detti “mi piacerebbe…”, e tuttavia, pur avendo il necessario, gli ingredienti (tornando all’esempio precedente) non abbiamo fatto nulla.

E’ mancata la risorsa fondamentale: la volontà.

Sicuramente cambiare richiede attenzione e determinazione. Nei primi tempi le cose non vengono automatiche, bisogna pensarci, ci vuole più tempo e …la volontà viene messa a dura prova.

Ricorda però:

Le persone di successo hanno l’abitudine di fare ciò che gli altri non amano fare.

(A. E. Gray)

Come fare per superare l’inerzia di fare il primo passo?

Semplice: Inizia! Concentrati sui benefici che otterrai e AGISCI.

Inizia con un’azione, anche piccola, ma falla!

L’altra risorsa fondamentale è la costanza. Spesso è difficile essere costanti, anche in attività che sappiamo essere positive per noi. Pensa solo alle diete…

Ecco 3 strategie fantastiche per mantenere alta la costanza:

  1. tieni il risultato che vuoi raggiungere ben chiaro e “sotto mano”. Più avrai l’attenzione su di esso e più sentirai l’impegno a raggiungerlo, passo dopo passo. Aiutati con delle brevi ma efficaci routine, come ti spiego in Piccole preziose abitudini,
  2. celebra le piccole vittorie.  Suddividi il percorso in micro obiettivi e prenderai l’abitudine di vincere. Essere costante sarà molto più semplice e piacevole,
  3. tieni nota dei miglioramenti. Il monitoraggio dei risultati è essenziale (per approfondimenti  Quanto verifichi i tuoi progressi? ) e nei momenti di difficoltà e sconforto i progressi fin lì ottenuti ti aiuteranno a tirarti sù di morale e proseguire nel tuo percorso.

Grazie all’allenamento costante il tuo viaggio verso ciò che vuoi diventerà veloce e confortevole!

 

Su questo sito trovi altri articoli sull’argomento che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento.
Puoi ottenere la risorsa gratuita “In cosa vuoi migliorare oggi? Piccoli passi quotidiani portano a risultati eccellenti” iscrivendoti alla mia newsletter.
Se vuoi valutare il miglior percorso di coaching e formazione per te o la tua azienda, contattami a info@alessandrabaggiani.com

By | 2018-11-08T11:42:14+00:00 novembre 8th, 2018|Benessere, Obiettivi, Produttività|0 Comments

About the Author:

Coach Professionista e Formatrice, aiuto Imprese e Professionisti a migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati voluti.

Leave A Comment